Ortodonzia
L'ortodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa di diverse anomalie della constituzione, lo sviluppo e la posizione dei denti e delle ossi mascellari e che studia il come allineare correttamente i denti. Una buona posizione degli denti nelle arcate permette vuoldire una migliore e più stabile funzione masticatoria, rende più facile l'igiene orale contribuendo a ridurre l’incidenza di carie e problemi del parodonto e in ultimo migliora l’estetica globale della bocca.
I bambini dovrebbero visitare per la prima volta l'ortodontista all'età di 7 anni, sebbene alcune irregolarità dovrebbero essere trattate già da prima.
Ortodonzia fissaL’apparecchio fisso è composto da un sistema di attacchi ( brackets) che vengono fissati ai denti, attraverso i quali viene poi fatto passare un sottile ma resistente filo metallico ortodontico che regolato e ristretto attraverso l’uso di piccole legature allineano i denti.L’apparecchio ortodontico va tenuto per un tempo variabile che può variare da pochi mesi a diversi anni: questa flessibilità temporale è dovuta dalla grande varietà di problematiche che si possono riscontrare su pazienti diversi e sarà compito del dentista compiere una stima generale e seguire da vicino tutti i progressi nella dentatura dell’indossatore dell’apparecchio.
i desideri dei pazienti per almeno visibili, e quindi i migliori apparecchi ortodontici.
Nei nostri ambulatori odontoiatrici utilizziamo la migliore qualità degli apparecchi estetici.
Secondo del tipo di anomalia, suggeriamo la scelta migliore per voi.
La contenzione
Terminata la fase attiva del trattamento ortodontico con la rimozione dell’apparecchiatura fissa, indipendentemente dall’età del paziente, viene applicato un dispositivo di contenzione che ha lo scopo di stabilizzare i denti nella nuova posizione, dando tempo ai tessuti di sostegno del dente di adattarsi al cambiamento e di stabilizzare l’occlusione in modo permanente. La contenzione deve quindi fare in modo che i denti resistano alla tendenza a tornare nella loro posizione originale sotto l’influenza delle forze parodontali, occlusali, dei tessuti molli e della crescita dento-facciale.
La contenzione è parte integrante e insostituibile della terapia ortodontica appena terminata.
Un utilizzo non corretto e costante delle apparecchiature di contenzione (secondo le informazioni fornite dall’ortodontista) può determinare la comparsa di una recidiva, ovvero un disallineamento dentario.